Titcoin e perchè non possono funzionare come credi

Nel 2014 un picolo sito porno decide di lanciare una campagna di raccolta di proposte di campagne pubblicizzarie per rilanciare il marchio con nuove proposte e le raccoglie in un Creative Director Contest in cui esce un video in cui viene pubblicizzato un nuovo sistema di pagamento attraverso una moneta “virtuale” chiamata Titcoin1 .

Chi ha proposto questo video2 non ha controllato ma i Titcoin esiste già e questo ha provocato una serie di articoli nel 2014 che lanciano il nuovo sistema di pagamento senza andare a controllare le fonti3. Attualmente si sta ripresentando45.

Ho quindi deciso di affrontare il problema non smontando la bufala ma spiegando cos’è una criptovaluta e come funziona in modo da spiegare perchè non puo’ funzionare il sistema presentato.


Partiamo quindi dalla definizione:

Una criptovaluta (o crittovaluta o criptomoneta) è una valuta paritaria, decentralizzata e digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. Come ogni valuta digitale, consente di effettuare pagamenti online in maniera sicura.

Wikipedia

Per chi non è pratico questo vuole dire che:

  1. E’ una moneta non fisica (digitale) pensata per i pagamenti online
  2. Non ha una banca o stato che ne modifica il valore creando inflazione (decentralizzata)
  3. Utilizza matematica molto compessa per controllare le transazioni (crittografia per convalidare transazioni)
  4. Utilizza matematica molto strana e complessa per generare moneta (crittografia per generare moneta)

Quindi, in termini pratici, come funziona?

Puoi essere solo un utilizzatore o essere anche un minatore.

Essere un utilizzatore

Installi nel pc o nel cellulare o nel tablet un “portafoglio virtuale” in cui vengono salvati i tuoi bitcoin e li usi seguendo le istruzioni (solitamente mostrando un qrcode o accedendo a un link che ti danno ove passare i soldi)

Essere un minatore

Su uno o più pc viene fatto girare del software dato dal produttore della moneta virtuale. Questo software ha due funzioni:

  • calcola nuove monete che vengono “regalate” al minatore come ricompensa
  • verifica che le transazioni siano corrette

I calcoli che la macchina fa non sono propriamente leggeri quindi viene consigliato macchine con un minimo di potenza e un buon sistema di raffreddamento.

Questo significa che viene tutto calcolato attraverso funzioni matematiche basate su algoritmi diversi. Questo significa che una foto di tette è completamente inutile come sistema per ottenere moneta virtuale.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Lascio qui un tweet che commenta su come andrebbero fatti i controlli per una nuova criptovaluta e le fonti a quanto scritto nel post


  1. Discussione Reddit in cui viene spiegata che la “campagna pubblicitaria” è una proposta che hanno ricevuto in seguito al contest [return]
  2. Video inviato al contest [return]
  3. TGCom24 annuncia Titcoin [return]
  4. Tech EveryEye ripropone la notizia [return]
  5. GameTimers pubblicizza la cosa [return]
comments powered by Disqus