Come qualcuno avra notato (spero) è un bel po’ che non pubblico niente di nuovo nel blog. Questo succede per due motivi:
1. Ho iniziato a lavorare per una ditta
2. Ho lavorato sul tema di questo sito e altri siti
Questo ha portato a una enorme riduzione del mio tempo libero e, di conseguenza, il tempo che posso dedicare a questo blog.
Queste quindi sono una specie di scuse per aver abbandonato gli articoli del blog, anche se lavorando comunque sulla grafica del sito.
In ogni caso, per lavoro, ho iniziato a programmare in Ruby e non mi piace proprio il linguaggio. Ho capito che il mio problema con ruby è dato da alcuni aspetti fondamentali:
Da pythonista questi fattori li sento molto leganti, soprattutto perchè se io ho un comando ereditato/importato/convenzionato, devo sempre rivolgermi al “Find in path” per ritrovarlo e capire cos’è e da dove viene, invece di leggere nella parte alta del file e vedere i file da cui può arrivare e leggerli in modo umano.
Parlando poi di Rails, io lo trovo troppo verboso e molto dispersivo nel suo codice rispetto a un Django o Flask e vedo anche che, avendo uno stile molto aperto di scrivere codice, mi porta a non rispettare nessuna convenzione tipo la Pep8 rendendo così anche duro il lavoro di lettura del codice che ha una indendazione diversa in base al periodo storico in cui quella parte del progetto è stata scritta…
Personalmente quindi sconsiglio ruby come linguaggio per questi motivi e anche perchè è praticamente solo sviluppato e mantenuto su progetti Rails e, dal mio punto di vista, essendo un linguaggio nato per essere “completo” non mi pare una cosa positiva per il linguaggio stesso.
Sperando di aver più tempo e voglia di scrivere questo è tutto per ora
PS: Questo post è interamente soggettivo basato sulla mia personale esperienza e gusto
by Fundor 333