Meteo del Sangue e Alta Marea

Ovvero come ho iniziato a scrivere bot per telegram.

Nasce tutto al Pycon It 2016 ove conosco un programmatore Python.  Così chiaccerando entriamo in contatto e iniziamo a interessarci l’uno all’altro e così scopro il “Meteo del sangue”

Questo è un servizio che ha rializzato che crea un sistema di segnalazione automatica dei gruppi sangugni in carenza nella regione Toscana e posta sui social (Twitter, Facebook e Telegram) i gruppi sanguigni che necessitano donazioni e quelli che sono a posto attraverso una grafica.

E da qui nasce il mio progetto Alta Marea.

Il progetto Alta Marea è una applicazione diretta degli open data del comune di Venezia. Prende i dati dal sito del comune, li formatta e li pubblica in tre piattaforme formattandoli nel modo migliore per quella piattaforma.

Per Twitter e Facebook viene inviato il bollettino completo, senza rimozioni di informazioni di sorta.
Invece, per telegram, è stato scelto di passare a una forma più filtrata dei dati: solo i dati che superano la quota di allerta di 90 cm sopra il livello del mare. Questo è stato fatto per tenere il servizio più pulito possibile, in quanto risulta essere um canale diretto con l’utente in quanto si lo contatta direttamente sul telefono.

Questo è stato fatto attraverso due bot, uno twitter e uno telegram, che ricevono i dati a un intervallo regolare di 5 minuti l’uno dall’altro e vengono aggiornati solo se i dati sono quelli non ancora pubblicati.

Tutto questo è iniziato mangiando bigne e parlando di Python a una convention…

PS: per chi è curioso del progetto qui trova altre info su questo progetto o twittatemi a @fundor333

comments powered by Disqus