Gource, visualizzare Git repository

Quando hai un progetto Git, normalmente lo usi per fare controllo delle versioni.
Una volta che il progetto è nella fase di rilascio tu hai quindi un repository molto “pieno” di dati temporali e di chi a modificato cosa e quando. E’ solitamente in questo momento che io faccio il “Gource” del progetto.

Cos’è questo “Gource” che io faccio dei miei progetti? E’ una rappresentazione grafica dello sviluppo del progetto utilizzando i log del version controll software utilizzato per il progetto.
Il video qui sotto è esattamente questo: un progetto sviluppato per il corso di Ingegneria del software con Git come vcs.

Gource quindi è solo un applicativo software per visualizzare la crescita dei file di un progetto come fosse una pianta che cresce e muore in base ai file modificati, tolti e aggiunti del progetto.

Personalmente lo trovo molto utile per capire i momenti in cui ci sono stati problemi nello sviluppo ad esempio creazione di grandi quantitativi di file presto eliminati o un gruppo di sviluppo che va a toccare troppo i file di altri gruppi puo’ servire a una revisione di fine progetto.

Molto interessante risulta essere anche il progetto derivato da Gource ovvero Lostalgia. Lostalgia è un visualizzatore di log per server web. Ti permette di visualizzare le richieste ricevute e servite in modo pratico e veloce.

In particolare è possibile vedere molto velocemente traffico “sospetto” come quello nel video qui sopra. Infatti questo video è un attacco SQLInjection con un successivo DDOS attack. Questo vuole dire che prima raccoglie tutto quello che può da un unico indirizzo client e successivamente intasa tutte le richieste

comments powered by Disqus